Il 19 marzo è una giornata da cerchiare in rosso sul calendario, in quanto in questa data si celebra la festa del papà, l’occasione ideale per far sentire amato e coccolato il festeggiato. Un modo speciale per celebrare questa ricorrenza è di programmare per tempo un menù da leccarsi i baffi, completo dall’antipasto al dolce.
È sempre bello infatti portare in tavola qualche ricetta tipica della festa, come le classiche zeppole di San Giuseppe, magari anche in varianti più particolari. Ma senza dubbio stupire il papà con qualche piatto diverso dal solito e inatteso, lo può stupire in positivo, apprezzando la nostra bravura in cucina e l’inventiva.
Non solo zeppole quindi, compresa la versione light al forno, ma tante ricette per la cena del 19 marzo che stuzzichino il palato di papà e dei commensali. La famiglia riunita intorno alla tavola, decorazioni a tema per abbellirla e tanto amore, saranno il contorno ideale per un menù da lode.
Festa del Papà ricette per la cena
1. Zuppa di cavolfiore con pecorino e caffè – Un antipasto caldo e cremoso, che si presta in modo sublime ad inaugurare la cena, sia che preferiamo un menù di carne o di pesce.
2. Gateau di patate – La classica torta spuma di patate alla francese, è un primo buono e semplice da realizzare, che piace davvero a tutta la famiglia.
3. Conchiglioni ripieni al sugo di pesce – Altro primo degno di essere messo nel menù della festa del Papà, i conchiglioni con un ripieno al sugo di pesce, ottimi ed eleganti.
4. Scaloppine al caffè – Il caffè non è molto usato nelle ricette salate, eppure è un ingrediente che dona carattere alla carne.
5. Merluzzo all’acqua pazza – Un grande classico delle ricette di pesce, il merluzzo all’acqua pazza vanta una ricetta semplice, con ingredienti freschi e buonissimi che piacciono ai grandi e ai bambini.
6. Torta tartufina con cocco e cioccolato – Un gusto esotico, grazie al cocco, per una torta al cioccolato che stuzzica ogni palato.
7. Caffè con panna – Chiudiamo il menù del 19 marzo in bellezza con il caffè con panna, nella versione con o senza Nutella.
Condividi