La Festa della mamma 2021 si può festeggiare? Viviamo ancora in un momento storico molto delicato, in cui dobbiamo prestare la massima attenzione per non vedere vanificati i sacrifici fatti finora. Come l'anno scorso il consiglio è sempre prudenza quando si tratta di celebrare una ricorrenza importante. Sia un compleanno, un matrimonio, un annversario. O anche la Festa della mamma, che in Italia si celebra la seconda domenica del mese di maggio, il mese dedicato a Maria, mamma di Gesù.
La Festa della mamma 2021 cade quest'anno nel giorno di domenica 9 maggio, data nella quale tutti i figli non solo faranno i loro più sentiti auguri alle loro madri, ma magari compreranno o realizzeranno a mano un dono per ricordare quanto sono state importanti e lo sono ancora nella loro vita. Oppure cercheranno di fare tutto il possibile per trascorrere un po' di tempo insieme. Non è facile, perché l'Italia è ancora alle prese con zone rosse, arancioni e gialle e con restrizioni che non sempre permettono di stare con le persone che amiamo. Ma possiamo sempre tentare di risolvere il problema in tutta sicurezza.
Ecco, allora, qualche idea per stare insieme rispettando le regole e contribuendo a combattere il virus.
- Organizza una videochiamata, a sorpresa oppure no, dipende se la mamma in questione le adora o meno. Non sarà proprio come essere presenza, ma se abiti distante da lei e non ti puoi muovere a causa delle restrizioni imposte o se sei in quarantena, è la soluzione ideale.
- Organizza un pranzo fuori, se abiti in una zona gialla. È possibile mangiare all'aperto, sperando in condizioni meteo adeguate.
- Organizza un aperitivo, sempre all'aria aperta e sempre se è possibile nella tua Regione. È più veloce e informale e impegna meno di un pranzo.
- Vai a trovare la tua mamma, magari portandole il pranzo d'asporto a domicilio o cucinando insieme a lei. L'importante è che, a parte quando sei a tavola con lei, indossi la mascherina e lei lo stesso. Se le temperature lo consentono, apparecchia fuori o tieni le finestre aperte. Ricorda che in zona rossa non si può.
- Vai a passeggiare con la tua mamma se è possibile farlo. Fa sempre bene prendere un po' di aria.
- Organizza una visita a un museo vicino casa, sempre se le restrizioni anti Covid lo permettono.
- Se non puoi stare insieme a lei fisicamente sotto lo stesso tetto, perché non organizzare un incontro a distanza rimanendo fuori casa? Lei può stare sul balcone o al di là del cancello, garantendo un paio di metri tra voi. Così potrai vederla anche se magari non puoi starle troppo vicino.
L'importante è stare in qualche modo insieme. In presenza o a distanza non importa, ma ricordiamole quanto la amiamo.
Condividi