La Festa di Ognissanti o giorno di Tutti i Santi è una celebrazione cristiana, che ricorda, come suggerisce il nome stesso, tutti i santi, quelli canonizzati e quelli non canonizzati. Il calendario liturgico della Chiesa cattolica e il calendario liturgico della Chiesa ortodossa chiama questo giorno come Solennità di Ognissanti o Solennità di tutti i Santi, celebrandolo il primo novembre (il 2 novembre, invece, ricordiamo la Commemorazione dei defunti o Festa dei morti o giorno dei morti).
Il giorno di Ognissanti è una festa di precetto che risale a moltissimo tempo fa. Le prime celebrazioni risalgono infatti al IV secolo. Secondo alcuni esperti, la festa della Chiesa occidentale potrebbe derivare dalla celebrazione romana Dedicatio Sanctae Mariae ad Martyres, quando il Pantheon è stato convertito in chiesa e intitolato alla Vergine Maria e a tutti i martiri. Fu Papa Gregorio III a scegliere il primo novembre, per ricordare la data di consacrazione di una cappella di San Pietro.
Da allora la Festa di tutti i santi si celebra il primo novembre. In Europa per molti paesi, come l'Italia, è un giorno festivo (invece non lo è la Festa dei morti del 2 novembre). È abitudine visitare il cimitero proprio in questo giorno, così come accendere candele di fronte alle foto di chi non c'è più. I crisantemi sono spesso il fiore della celebrazione, soprattutto in Francia e in Belgio. In Austria, invece, i padrini danno ai loro figlioli pasta lievitata intrecciata, mentre in Portogallo i più piccoli bussano alle porte delle case per avere dolcetti, caramelle, noci... Un po' come si fa nei paesi anglosassoni per la Festa di Halloween.
La Festa di Ognissanti si celebra ance in America Latina, dove di solito le celebrazioni iniziano dal 31 ottobre al 2 novembre (celebre il Dia de Muertos e il Dia de los Inocentes).
Condividi