PULIZIE

Festa in giardino: come pulire dopo in modo veloce

LEGGI IN 2'
La pulizia del giardino dopo un party non è piacevole, ma può essere molto veloce

Non ci sono stagioni dell’anno in cui una festa in giardino non possa essere fatta, anche perché con stufette a pellet e gazebi diventa possibile sfruttare il dehor anche in inverno. Ed è per questo motivo che sempre più arredi da esterno vengono incontro alle molte condizioni del clima che potrebbero verificarsi.

Ma che il party sia in pieno agosto o sul finire di ottobre, c’è sempre un problemino da affrontare ed è la pulizia del giardino quando l’evento è terminato e gli invitati tornati alle proprie case. In questi momenti, armati di tanta pazienza, tocca a noi metterci in pista e sistemare, riordinare e far tornare il giardino pulito e immacolato.

Una buona strategia per ridurre i tempi di pulizia dopo una festa in giardino è senza dubbio sistemare dei bidoni per la raccolta dell’immondizia, sia essa umido, plastica o indifferenziata. In questo modo si incentivano i commensali a gettare stoviglie di carta o plastica negli appositi raccoglitori, riducendo i nostri tempi di riordino.

Di certo questo abbrevia le tempistiche, ma non elimina il problema alla radice, perciò vediamo un pochino come fare per pulire tutto in fretta e senza stress particolare. Se non siamo da sole ed abbiamo la famiglia a darci una mano, dividiamoci innanzi tutto i compiti, iniziando dal buttare quello che non è stato gettato, per iniziare a sgomberare il campo.

Il secondo passaggio è prendere stoviglie e posate da lavare e portarle all’interno, dopo di che sbattiamo tovaglie e tovagliette, che metteremo a lavare o riporremo se ancora usabili. Ed ancora, via gli avanzi, che possiamo sigillare negli stessi piatti usati con la pellicola o trasferirli in contenitori con coperchio.

Come ultima fase, passiamo alla pulizia del selciato o del prato, eliminando eventuali tracce di cibo o tovaglioli di carta volati via. Se abbiamo allestito un’area con dei cuscini e delle coperte, sbattiamoli per togliere polvere e terra e portiamo dentro, magari posizionandoli in una zona calda della casa dove asciugarsi da eventuali tracce di umido.

Il giardino tornerà pulito in men che non si dica e senza grande fatica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.