La festa della mamma 2022 si festeggia nella data dell’8 maggio, perché in Italia si calcola nel giorno in cui cade la seconda domenica del mese. Qual è il significato della festa quest’anno? E perché è speciale? Ancora una volta dobbiamo fare riferimento al Covid in quanto, anche negli ultimi mesi, ha inciso sulla gestione della quotidianità, delle esigenze e anche delle paure e dello stress.
Chi ha figli, infatti, ha dovuto fare i conti con il balletto di regole per la scuola, le quarantene, la dad, il tasso di stanchezza che ha subito un’impennata, la convivenza forzata h 24, le famigerate chat che sono diventate ancora più pressanti, le domande sui vaccini, le regole per evitare il contagio, l’organizzazione dei lavori domestici, i tentativi (vani?) di far collaborare tutta la famiglia nella gestione della casa.
Le mamme si sono trovate a fronteggiare le varie ondate e i periodi di oscillazione dei contagi con impegno e dedizione, magari insieme ai partner. Lo stress è arrivato a causa del Covid - che ha portato con sé varie incombenze burocratiche, tra le quali tamponi, autocertificazioni e chiamate ai pediatri- ed anche a causa dell’organizzazione della vita in casa quando, per quarantena o isolamento, ci si è ritrovati tutti insieme appassionatamente a condividere spazi e tempi.
Allora è cominciata una gimkana esistenziale tra la didattica a distanza dei figli di diverse età, il computer da usare ora per la scuola ora per lo smart working, le riunioni di lavoro a casa, le incursioni nel campo ripreso dalla videocamera, la noia, l’irrequietezza per il fatto di essere costretti a rimanere in casa.
Anche per tutto questo, la Festa della Mamma 2022 è speciale: la data dell’8 maggio è un modo per ripagare le difficoltà incontrate e i momenti al limite del burnout, per ricordarsi che la presenza di una mamma non si deve mai dare per scontata, soprattutto quando le cose si complicano.
E allora cosa fare per la Festa della Mamma 2022? Proviamo a organizzare, insieme a figli e partner, un’attività che non abbiamo potuto fare nei mesi scorsi proprio per il Covid. E, per l’8 maggio, dedichiamoci una di queste frasi con le immagini a tema.
Condividi