I fichi secchi sono una bontà che ci accompagna durante la stagione autunnale-invernale, soprattutto nel periodo delle feste natalizie. Questi frutti sono buonissimi già assaporati da soli, ma se vogliamo deliziare ancora di più il palato, prepariamo delle ricette dolci piuttosto facili.
In alternativa, un’idea molto veloce è portarli in tavola con noci e mandorle di modo che ciascun commensale possa gustarli come preferisce: chi vuole, può tagliare a metà i fichi e inserirvi dei pezzetti dell’altra frutta secca, oppure puoi preparare tu stessa un vassoio di fichi imbottiti sul momento. L’ingrediente goloso? Il cacao da spolverare sui deliziosi frutti.
Fichi secchi, 5 ricette dolci da provare
1) Zelten
Se ti interessano le tipicità regionali, dai un’occhiata alla ricetta di questo dolce sudtirolese. Si prepara con frutta secca, canditi e spezie, soprattutto durante le festività natalizie: gli ingredienti vengono inglobati nell’impasto.
2) Pitta ‘mpigliata
All’altro estremo, in Calabria, troviamo la pitta ‘mpigliata, un dolce friabile costituito da roselle ripiene di frutta secca, anche in questo caso aromatizzato con le spezie. A seconda della zona, possono esserci delle variazioni, anche negli ingredienti usati per il ripieno.
3) Fichi secchi ricoperti di cioccolato
Tra le ricette dolci, i fichi ricoperti sono un classico. Taglia i frutti e vi inserisci una noce e una scorzetta di mandarino, da prelevare proprio in superficie, senza prendere la parte bianca. Passa i fichi nel forno a 150 gradi per qualche minuto e falli riposare per un paio di giorni (altrimenti restano duri).
Per ricoprirli, sciogli il cioccolato fondente o bianco a bagnomaria e mescolalo per qualche minuto di modo che non sia troppo caldo; infilza i fichi con uno stuzzicadenti e ve li immergi, quindi li adagi su un pezzo di carta forno fino a quando la copertura si rapprende.
4) Pan de fichi
Un’altra preparazione che vede i fichi come protagonisti assoluti. I frutti essiccati si mettono sulla sfoglia, con una spolverata di scorza di arancia grattugiata che aggiunge una nota fresca al dolce: qui trovi le dosi e il procedimento per farlo.
5) Fichi secchi al caffè e marsala
Per 100 g di fichi secchi o poco più, prendi mezzo bicchiere di marsala all’uovo, 300 ml di caffè e mezzo bicchiere di zucchero: fai bollire gli ingredienti a fuoco lento per circa un’ora e porta in tavola.
Quale ricetta dolce preparerai con i fichi secchi? Qual è la tua specialità? Condividila con noi!
Condividi