In primavera è molto importante curare maggiormente l'alimentazione, soprattutto quella dei figli, che hanno bisogno di energia per chiudere gli ultimi mesi di scuola e prepararsi agli esami. Esistono dei cibi in grado di migliorare le funzioni cerebrali, perché ricchi di vitamine (A e B), ferro, omega 3, calcio, magnesio, zinco e acido folico. Fai in modo quindi che il tuo bambino o ragazzo abbia una dieta varia e ricca e prova a proporgli questi alimenti, se già non li consuma.
1) Pesce: bisogna preferire quello azzurro. Il pesce è una fonte incredibile di grassi essenziali (Omega 3), è un potente alleato della memoria.
2) Mele: non fanno solo bene alla salute, ma consumate con la buccia stimolano la concentrazione.
3) Frutta secca: quale scegliere? mandorle, noci, nocciole e pistacchi sono ricche – come il pesce - di acidi grassi essenziali. Si possono mangiare come fuori pasto (una manciata al giorno).
4) Spinaci: in generale come tutte le verdure a foglia verde, sono fonte di acido folico, importante per lo sviluppo delle capacità mnemoniche.
5) Frutti rossi: dai mirtilli ai lamponi, passando per le fragole. Sono fonti di antiossidanti e mantengono il cervello attivo.
6) Cioccolato: una paio di cubetti al giorno di fondente migliorano le capacità di apprendimento, la concentrazione e la reattività del cervello nei confronti delle informazioni da assimilare.
7) Fiocchi d'avena: sono perfetti la mattina, per la prima colazione, perché poco calorici, energetici e molto utili per dare la giusta energia al cervello.
8) Uova: ecco un'altra fonte di acidi grassi omega-3. Contengono anche la colina, un composto che aiuta a mantenere le membrane delle cellule cerebrali sane.
9) Banane: non deve mancare questo frutto nella dieta del bambino, ricco di fruttosio e potassio.
Condividi