Quanta nanna nel lettone. L' istinto che fa desiderare ai bambini di dormire con i genitori è qualcosa presente nei geni. Anche se alcuni dicono che i bambini sono manipolatori, in realtà i neonati hanno un profondo bisogno di essere protetti e hanno l'istinto naturale di essere vicini alle loro madri. Inoltre, molte madri ritengono che sia più facile dormire con il bambino piuttosto che svegliarsi più volte alla notte per prendersi cura di lui e, magari, allattarlo.
Tra gli svantaggi, c'è il rischio di schiacciare il bambino di notte mentre è ancora troppo piccolo. E poi c'è il rischio che una volta che i bambini si sono abituati, è difficili rimandarli nel loro letto. Se hai scelto di dormire con il tuo bambino, ti starai chiedendo: per quanto tempo è sano farlo? Qual è il momento migliore per portare il bambino fuori dal letto? Purtroppo, non esiste una risposta. I tempi sono assolutamente soggettivi.
Un segno che è quando riesce a dormire tutta la notte. In tal caso, puoi posizionarlo vicino a te, e basta. Se è un piccolo che si sveglia sempre, non significa che dovrai dormire con il tuo bambino per tutta la vita o che dovresti sentirti in colpa per la decisione che prendi. Tuttavia, è importante capire che è normale che un bambino voglia dormire con i suoi genitori.
Se hai un bambino grande - oltre 3 anni - e vuoi farlo alzare dal letto, fallo con amore. Offrigli un bellissimo letto solo per lui; prova a convincerlo che è un grande uomo; e soprattutto sii ferma. Non cambiare idea. In definitiva, il momento migliore è quando fai un favore a tuo figlio e non lo ferisci. Essere genitori è stancante, ma è naturale per noi essere disposti a rispettare i loro processi naturali, come fanno gli animali più primitivi.
Condividi