As scuola si studia la capillarità dell’acqua, e uno degli esperimenti più divertenti per far comprendere ai bambini il processo naturale con cui l’acqua dalle radici raggiunge le foglie e le piante, dando modo ai fiori di aprirsi, è quello dei fiori di carta.
Per capillarità si intende il movimento delle molecole d'acqua che gonfiano la sostanza (in questo caso la carta) imbevuta. L’esperimento é perfetto anche per i bimbi più piccoli che vedranno i fiori aprirsi e sbocciare per magia.
Occorrente
Carta colorata, forbici, matita, adesivi, acqua, bacinella
Procedimento
Disegnare un fiore su carta e ritagliarlo. Oppure piegare un foglietto 10x10cm a metà, poi di nuovo a metà. Di seguito piegarlo ancora a formare un triangolo. Disegnare una forma a goccia e ritagliarla mantenendo la punta integra. Un volta aperto la punta sarà il centro di congiunzione dei petali del fiore.
Aprire il fiore e incollare un adesivo al centro (un insetto come una coccinella o un’ape intenta a raccogliere il polline). Poi ripiegare ogni petalo verso l’interno. Ripetere l’operazione con altri 7 fiori, quindi inserire dell'acqua nella bacinella, e adagiarvi i fiori da chiusi.
Attendere alcuni secondi: i fiori sbocceranno magicamente.
Condividi