La festa di compleanno e la cena tra amici sono in arrivo. E’ il momento di pensare agli addobbi e alle decorazioni. Perchè non realizziamo dei fai da te per rallegrare la tavola? Un’idea sfiziosa è creare dei fiori di stoffa imbottiti in vaso. Ecco come procedere.
Fiori di stoffa imbottiti in vaso: come fare un grazioso centrotavola
Materiale
Stoffa bianca e fantasia, vasetto di ceramica, bacchette di legno lunghe 20cm, nastro da fiorista, matita, ago e filo, forbici, spugna da fiorista, muschio, colla, coperchio barattolo
Procedimento
Disegnare sulla stoffa con la matita cinque cerchi fantasia o colorati, e un cerchio bianco per il pistillo aiutandosi e usando come modello il coperchio. Ritagliare il cerchio bianco e realizzare il punto da imbastitura lungo tutto il perimetro mantenendosi lontani di mezzo centimetro dal bordo.
Tirare leggermente il filo e inserire al suo interno l’ovatta, poi chiudere la pallina fissandola con un paio di punti di ago e filo. Dopo aver realizzato il pistillo seguire lo stesso procedimento con i petali. Incollare la pallina bianca al centro dei petali realizzati, con la pistola e la colla a caldo. Di seguito coprire la bacchetta con il nastro da fiorista verde e fissarla con una punta di colla a caldo.
Successivamente inserire la spugna da fiorista nel vasetto e infilare la bacchetta che farà da gambo al centro. Fissarla bene mettendo un filo di colla intorno alla bacchetta per fissarla bene alla spugna, senza pericolo che si muova. Il passo successivo è incollare un po’ di muschio sulla spugna per ricoprire la zona sottostante.
Poi incollare il gambo nella zona tra due petali con la colla a caldo, e abbellire il vasetto incollando nastri e applicazioni come più ci piace. Avremo a disposizione un delizioso vasetto, perfetto come centrotavola o come pezzo per rallegrare un angolo della festa. Gli ospiti saranno gradevolmente sorpresi e vi chiederanno consiglio sul tutorial per realizzare il romantico progetto.
Condividi