Esistono tanti accessori e strumenti per fare ginnastica, che possono aiutarti a sentirti meglio. Se non sei ancora saltato su un rullo di schiuma, è il momento di provarlo. Il foam rolling è una forma di automassaggio che può aiutare a sciogliere i muscoli tesi e i "punti trigger" che si verificano quando il muscolo contratto non si rilascia completamente.
Che cos’è
I rulli in schiuma sono esattamente come suonano: rotoli cilindrici di schiuma densa su cui ti appoggi e fai rotolare per creare un automassaggio. Questo strumento, usato da anni dai fisioterapisti, ha iniziato a spuntare nei centri fitness all'inizio degli anni 2000. Ora è un'attrezzatura comunemente accettata e utilizzata per massaggiare, allungare e persino rafforzare i muscoli.
Benefici
- Miglioramento della circolazione e dell'apporto di ossigeno, sostanze nutritive e sangue al muscolo. Aiuta i muscoli a funzionare alla massima capacità, a recuperare in modo efficiente e a rimuovere efficacemente i prodotti di scarto.
- Diminuzione del dolore. Molti nodi muscolari sono dolorosi al tatto o, a causa della posizione in cui si trovano, al movimento.
- Diminuzione della probabilità di lesioni. Se il tuo range di movimento è alterato a causa di nodi dolorosi o un accorciamento delle fibre muscolari dovuto a una contrazione persistente, potresti ritrovarti con squilibri o lesioni muscolari.
- Aumento della gamma di movimento. L'uso regolare di un rullo di schiuma può anche aiutarti ad aumentare la capacità di movimento mentre allenti le aree strette e aiuta a liberare il tessuto cicatriziale.
Condividi