Foderare i cassetti è un’operazione abbastanza semplice che ci permette di pulirli in modo scorrevole, vederli ancora più in ordine e rinnovare l’interno dei nostri mobili.
Foderare i cassetti, quali materiali usare
Per il rivestimento dei cassetti, è molto comoda la carta plastificata perché possiamo spolverarla e pulirla con facilità. Possiamo prenderla anche nelle mercerie.
Se, però, non la trovi o sei il tipo di donna che vuole sbrigarsi, al limite puoi riciclare dei pezzi di stoffa, un vecchio asciugamano o una parte di un vestito che poi cambierai o laverai periodicamente.
Un'altra opzione è la classica carta adesiva oppure possiamo usare la carta da parati, se idonee al materiale del cassetto.
In ogni caso, oltre alla funzionalità, prendiamo in considerazione anche l’estetica e scegliamo una fantasia o un colore che rallegrino i nostri mobili o li rendano ancora più eleganti. È vero che lavoriamo sul cassetto interno, ma è piacevole aprirlo e vedere delle superfici colorate o raffinate.
Foderare i cassetti, come fare
Qualunque sia l’elemento scelto per il rivestimento, il procedimento di base rimane lo stesso. Per velocizzare i tempi, appoggia il materiale dal rovescio sull’area da ricoprire e, con un pennarello, traccia i bordi, quindi ritaglia la sagom
a ottenuta. Se vuoi rivestire solo il fondo, basta adagiare il rettangolo realizzato. Se preferisci fissarlo o coprire tutto il cassetto interno, allora attacca i pezzi con una colla che non danneggi il materiale del mobile e sia facilmente removibile.
Condividi