In ambito fai da te è la foglia oro a meritare uno dei posti d’onore, in quanto rappresenta un decoro dal bel pattern luminoso, ma anche un tool adatto a tutte le superfici. La si può infatti adoperare su legno, tela, metallo e anche vetro o carta, rendendo così inviti o biglietti di auguri molto originali e dall’aspetto professionale, da tipografia.
Sono questi i motivi che fanno apprezzare così tanto la foglia metallica, anche se, va detto, non bisogna sottovalutare la manualità utile a non fare pasticci. Il foglio che acquistiamo nei negozi di hobbystica o in quelli di belle arti, è infatti leggerissimo e delicato, perciò bisogna avere cura e trattarlo con una certa attenzione.
Va ricordato, tra le altre cose, che questo materiale è anche costoso, quindi va usato con precisione, evitando gli sprechi. In commercio possiamo anche trovare foglie metalliche che mimano l’oro. In questo modo possiamo fare pratica con queste prima di acquistare la foglia oro originale.
Il procedimento per applicarla su legno è molto semplice e in genere si usa per decorare cornici di quadri o specchi antichi. Come prima cosa carteggiamo la superficie ed asportiamo i trucioli, dopo si può eventualmente passare una mano di vernice di base, carteggiare nuovamente e applicare un primer adesivo per foglia metallica.
Di solito queste colle vanno spennellate e lasciate asciugare qualche minuto prima di passare all’applicazione vera e propria della foglia oro sul legno. Ci viene venduta in tagli quadrati o rettangolari, aderente a carta velina. La useremo per afferrare la foglia oro e ribaltarla direttamente sulla superficie, usando un pennello per farla aderire ovunque.
Ogni strato può essere sovrapposto ai bordi senza problemi, visto che il pennello aiuta non solo ad attaccare meglio, ma anche ad eliminare gli eccessi. Lo stesso procedimento è valevole per il metallo, ma alla fine di ogni operazione, quando la foglia oro è assestata e asciutta, è importante passare anche un top coat in linea col materiale scelto.
Su tela, usiamo una colla per tessuti e preleviamo con un pennello fine un pezzetto di foglia, che andremo a stendere sull’adesivo, lasciando asciugare.
Condividi