Quando si parla d'amore, pensiamo subito al sentimento più bello, da condividere con un partner che ricambia quello che noi proviamo nel profondo del nostro cuore. Non sempre, però, è tutto così bello. E non sempre tutto è come nei film, con il lieto fine sempre pronto a stupirci e a farci battere forte il cuore. Se l'amore non è corrisposto che si fa?
Per indagare cosa succede nell'animo umano quando il sentimento non è contraccambiato, abbiamo cercato tante frasi e aforismi di autori famosi per accettare una situazione che è difficile da digerire. È bene però non focalizzarsi troppo su un amore non corrisposto, cercando di capire le motivazioni, ma tentando anche di andare avanti. Forse non era quella l'altra metà del nostro cielo. E forse sarebbe bene continuare a cercare l'anima gemella: siamo fiduciosi che presto l'amore busserà e sarà per sempre!
- È meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
(Alfred Tennyson)
- L’amore che dura più a lungo è l’amore non corrisposto.
(William Somerset Maugham)
- L’amore, a volte, è amare qualcuno che non ti amerà mai.
(Boris Vian)
- Conosce l’amore solo chi ama senza speranza.
(Friedrich Schiller)
- Mai come adesso aveva tanto onestamente sentito che avrebbe potuto amarlo, mai come adesso che tutto il suo amore era vano.
(Jane Austen)
- Amare qualcuno non è niente, essere amato da qualcuno è qualcosa, amare qualcuno che ti ama è tutto.
(Bill Russell)
- Si parla sempre delle illusioni di chi ama, ma che dire della cecità di chi non ama?
(Tristan Bernard)
- È la vita. A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d’aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai.
(Oriana Fallaci)
- L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.
(Hermann Hesse)
- Una delle cose più dure nella vita è avere parole nel tuo cuore che non puoi pronunciare.
(James Earl Jones)
Condividi