Le frasi per dire no in modo gentile e senza offendere ci aiutano ogni volta che vogliamo declinare un invito o rifiutare una proposta per un progetto, una collaborazione, qualcosa da fare insieme ad un’altra persona o un gruppo.
Innanzitutto, per dire di no, devi acquisire consapevolezza del fatto che non sei obbligato ad accettare solo perché il rifiuto ti sembra antipatico e scortese o temi di offendere l’altro. Questo punto di partenza sembra scontato, ma è fondamentale ribadirlo anche per non opporre un rifiuto troppo blando.
Quando dici di no, infatti, il rischio è di lasciare aperto uno spiraglio, un qualsiasi appiglio a cui l’altro si aggrapperà per convincerti a ritornare sui tuoi passi.
Ecco perché, quando scegli le parole, devi fare attenzione alle eventuali scuse: la persona potrebbe sempre trovare il modo di aggirarle e metterti con le spalle al muro.
Ad esempio, se affermi che non puoi andare a prendere un caffè perché sei impegnato, l’altro potrà proporti un’altra data; se, di fronte alla proposta di una collaborazione, replichi che non ti senti all’altezza, l’altro potrà dirti che no, non è vero, anzi sei perfetto per quell’incarico, e così via.
D’altra parte, è preferibile non cadere nell’eccesso opposto ovvero la mancanza di tatto che porta a dire no in modo secco ed esasperato.
Dunque, si tratta di coniugare la fermezza del no con la gentilezza e la comunicazione assertiva che valorizza la positività piuttosto che il rifiuto crudo e senza filtri.
Ecco, allora, alcune frasi per dire no in modo gentile e senza offendere, da completare e adattare in base a chi ti sta di fronte e alla situazione:
“Mi piacerebbe accettare, ma…”;
“Ti ringrazio molto, ma…”;
“Sono lusingato, ma…”;
“Grazie per aver pensato a me, ma…”.
Condividi