I fiumi, affascinanti e tortuosi corsi d’acqua, esprimono tutta la loro forza ed energia spinti dalle correnti: vie avventurose fatte di rapide , piene e turbolenze. In molti li hanno raccontati tra scrittori e autori di spicco. Se vogliamo acquisire quella grande forza e determinazione propria dei grandi fiumi, ecco 11 frasi che ci parlano di spirito di avventura, coraggio e sapienza da condividere con gli amici.
1. Tutti a dire della rabbia del fiume in piena e nessuno della violenza degli argini che lo costringono. (Bertold Brecht)
2. C’è un solo modo di essere pilota ed è quello d’impararsi a memoria questo fiume intero. Devi conoscerlo come l’ABC. (Mark Twain)
3. La notte era ormai buia come sarebbe rimasta fino al mattino, e quel po' di luce che c'era sembrava provenire dal fiume piuttosto che dal cielo, quando i remi, immergendosi, colpivano qualche stella riflessa. (Charles s Dickens)
4. L’acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare (Paulo Coelho)
5. Il fiume ha grande sapienza e sussurra i suoi segreti al cuore degli uomini (Mark Twain)
6. I grandi fiumi sono l'immagine del tempo, crudele e impersonale. Osservati da un ponte dichiarano la loro nullità inesorabile. (Eugenio Montale)
7. Il fiume è dentro di noi, il mare tutto intorno a noi. (Thomas Stearns Eliot)
8. Un pilota è circondato dalla bellezza della terra e del cielo. Sfiora le cime degli alberi insieme agli uccelli, salta valli e fiumi, esplora i canyon che guarda come un bambino. (Charles Linbdberg)
9. Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo (Eraclito)
10. Quanto coraggio ci vuole per recitare nei secoli, come recitano i burroni, come recita il fiume (Boris Pasternak)
11. Non puoi sconfiggere i fiumi, se nuoti contro l’impeto dell’onda (Ovidio)
Condividi