La gelosia può essere fastidiosa e anche deleteria quando c'è l'amore. A volte proviamo a soffocarla, per il bene dell'altro, ma quando è conatturata è difficile da estirpare. La gelosia non è sinonimo di passione ma di egoismo o di insicurezza. Ecco qualche qualche bella frase: forse potrà aiutarci a gestirla, e a fare l'esame di coscienza per capire cosa non va nel rapporto con il nostro partner: cerchiamo di esser sicuri di noi stessi e, se non l'abbiamo, costruiamo un buona autostima senza farci prendere da paure e dubbi. Il resto verrà da sè.
Le frasi sulla gelosia in amore
1) La gelosia nasce sempre con l'amore, ma non sempre muore con lui. (Francois de La Rochefoucauld)
2) Credo di essere una delle persone più gelose del mondo. La mia mano destra è gelosa se la sinistra dipinge un bel quadro. (Andy Warhol)
3) Amarsi significa essere sicuri l’uno dell’altro! Non c’è posto per il sospetto, per il tradimento, per la gelosia! La gelosia è il peggiore dei mali, perché è il solo contro il quale l’orgoglio è impotente. (Michal Choromanski)
4) La colpa è così piena d’ingenua gelosia che si versa da sola per timore d’essere versata. (William Shakespeare)
5) Se segui la mia mente, se segui la mia mente | abbandoni facilmente le antiche gelosie | ma non ti accorgi che è solo la paura che inquina e uccide i sentimenti. (Mogol in “La collina dei ciliegi”)
6) Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Imparare a non ripetere mi certi sbagli. (Bob Marley)
7) La gelosia uccide l'amore, ma lascia intatto il desiderio. (Carlos Fuentes Macías)
8) Temo di perdere la meraviglia dei tuoi occhi di statua e la cadenza, che di notte mi posa sulla guanciala rosa solitaria del respiro. (Federico Garcia Lorca in “Sonetto del dolce lamento”)
9) Prima di me, non sono geloso. Vieni con un uomo alla schiena, vieni con cento uomini nella tua chioma, vieni con mille uomini tra il il tuo petto e i tuoi piedi, vieni come un fiume pieno d'affogati che trova il mare furioso, la spuma eterna del tempo! (Pablo Neruda in “Sempre”)
10) E' un fiammifero che accendi dentro il cuore mio quando vai via da me. Io sono come un bambino che non sa parlare ne' farsi capire,ma che ha bisogno d'amore e tu te ne vai, e tu te ne vai. Che male fa la gelosia! (Nada in “Che male fa la gelosia”)
Condividi