Si discute spesso sul valore della bellezza, su dove cercare e trovare bellezza, sul bello soggettivo e oggettivo. Tutti noi andiamo alla sua ricerca perchè ci dà benessere, piacere e felicità. Bellezza esteriore, interiore, quella scoperta quotidianamente in ogni angolo intorno a noi, nella natura, nel sorriso di un bambino, nella arte, nella poesia. Ecco alcune tra le migliori frasi sulla bellezza di personaggi o autori famosi, nelle sue varie sfaccettature, su cui riflettere.
La bellezza di qualsiasi tipo, nel suo sviluppo supremo, eccita sempre l’anima sensibile fino alle lacrime. (Edgar Allan Poe)
La Bellezza non ha causa: esiste/ Inseguila e sparisce. /Non inseguirla e rimane. (Emily Dickinson)
Parlo della bellezza. Non ci si mette a discutere su un vento d’aprile. Quando lo si incontra ci si sente rianimati. Ci si sente rianimati quando si incontra in Platone un pensiero che corre veloce, o un bel profilo di una statua. (Ezra Pound)
Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d'ombra e di luce. (Lev Tolstoj)
La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall'aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l'amore. (Audrey Hepburn)
La bellezza è dappertutto l'ospite più gradita. (Johann W. Goethe)
Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo. (Virginia Woolf)
Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto. (Tiziano Terzani)
Il perdono verso sé stessi e gli altri, questo è il miglior consiglio di bellezza. (Jacqueline Bisset) In Italia abbiamo perso la capacità di sentire il bello, quel bello che per secoli abbiamo dato al mondo. (Riccardo Muti)
La mia anima non può trovare nessuna scala per il Paradiso che non sia la bellezza della Terra. (Michelangelo Buonarroti)
La bellezza non è che unapromessa di felicità. (Stendhal)
Là dove il grigio aveva spento ogni sia pur remoto desiderio d’essere qualcos’altro che grigio, solo là cominciava la bellezza. (Italo Calvino)
Condividi