Non esiste una sola versione del fricandò di verdure, anche conosciuto come fricò, ma soprattutto sono molte le regioni d’Italia che se ne contendono l’origine. Di certo il Piemonte è una di queste, in quanto è piuttosto famosa la ricetta mista con la carne, ma anche Emilia-Romagna e Marche sono zone dove questo contorno è apprezzato.
Un lato positivo del fricandò sta nella sua possibilità di variare gli ingredienti, scegliendo verdure di stagione sempre diverse e ottime. Di certo il fricò estivo è il più famoso di tutti e si prepara con melanzane, peperoni e zucchine, più cipolle e pomodori maturi, a cui si aggiungono olio, sale ed eventuali erbe aromatiche se gradite.
La quantità di verdure e le sue proporzioni sono a nostra scelta, a seconda dei gusti o del piatto a cui vogliamo abbinare questo contorno. Se vogliamo una ricetta equilibrata come sapori, dobbiamo invece considerare pari quantità di melanzane, zucchine e peperoni, mentre per cipolle e pomodori possiamo scegliere liberamente.
Come prima cosa tagliamo la cipolla a fettine e mettiamola a rosolare in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Va bene qualsiasi varietà di cipolla, ma se ci piacciono i gusti decisi, quella di Tropea è la più indicata, mentre se preferiamo un sapore più dolce e neutro, ci possiamo orientare su quella bianca classica.
Laviamo le verdure e tagliamole a strisce non troppo sottili, poi aggiungiamole alla cipolla quando sarà completamente appassita. Aggiungiamo una spolverata di sale per far uscire i succhi degli ortaggi, una foglia di alloro e qualche grano di pepe bianco se gradiamo un sentore più aromatico, poi mescoliamo e abbassiamo la fiamma, facendo cuocere coperto per una mezz’oretta.
Ogni tanto, in questo lasso di tempo, giriamo un pochino le verdure del fricandò per fare in modo che i sapori si amalgamino. Appena notiamo che sono morbide e quasi cotte, scoperchiamo la pentola e terminiamo la cottura senza coperchio, in modo da far evaporare parte del liquido e rendere quindi più asciutto il contorno.
Il fricandò o fricò di verdure si serve tiepido o freddo ed è ottimo per farcire panini e tramezzini.
Condividi