RICETTE

Frico, la ricetta da provare subito a casa

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 700 grammi di patate
- 100 grammi di formaggio Montasio stagionato a cubetti
- 150 grammi di formaggio Montasio fresco
- 100 grammi di formaggio Montasio mezzano
- 2 cipolle
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale grosso

Hai mai provato la ricetta del frico? È un piatto tipico della tradizione gastronomica friulana, che si prepara solo con patate e formaggio Montasio, una specialità locale tutta da assaporare. Nella Regione del nord est dell'Italia i modi di preparare il frico sono diversi, a seconda delle tradizioni del luogo e delle ricette tipiche di famiglia. Si tratta sicuramente di un piatto che è spesso presente sulla tavola dei friulani, ma che possiamo portare anche nei nostri pranzi e cene, sperando di trovare il vero Montasio friulano anche fuori dai confini della Regione.

Il frico è un piatto che va consumato bello caldo. Prima si fanno bollire bene le patate e poi si mescolano a diverse stagionature di questo formaggio che è buono anche da solo. La tradizione friulana vuole che la ricetta si accompagnata da un buon piatto di polenta calda.

Come si prepara il frico friulano

Pela e taglia a cubetti grandi le patate (scopri qui come sbucciare bene le patate).

Mettile in una pentola coprendole completamente con acqua fredda e aggiungendo un po' di sale grosso. Fai bollire l'acqua e quando saranno cotte (fai sempre la prova della forchetta) schiacciale e tienile da parte.

Taglia con cura i formaggi a cubetti piccoli. Puoi anche grattugiarli se preferisci.

Affetta la cipolla e falla rosolare in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Puoi in alternativa usare due cucchiai di lardo.

Quando la cipolla è pronta, aggiungi patate e formaggi: mescola di continuo per far sciogliere il Montasio e per farlo amalgamare con cura con le patate. Continua con la cottura a fuoco medio per altri 15 minuti.

Il frico friulano va poi livellato quando il formaggio è completamente sciolto e va rigirato come una frittata ogni 10 minuti con l'aiuto di un piatto o di un coperchio.

Dopo 30 minuti avrai una crosticina su entrambi i lati: il frigo è pronto da servire con la polenta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.