A Carnevale ci travestiamo e ci regaliamo attimi di dolcezza con i vari dolci tipici (frappe, castagnole, bignè) e non solo legati alla festa più pazza dell’anno soprattutto se sono morbidi o ripieni.
Tra i fritti più amati c’è anche una ricetta meno classica come le frittelle al limone amate da grandi e piccini, in quanto soffici e cosparse di tanto zucchero a velo. Le varianti delle frittelle sono innumerevoli ma quella al profumo limone sono perfette per allietare feste e ritrovi carnevaleschi anche dei bambini che solitamente non amano le creme.
Ingredienti: 250gr di farina per dolci, 50ml di latte 75gr di zucchero ,4 uova, olio semi q.b., succo di 1 limone, scorza di 1 limone, 16g di lievito, zucchero a velo q.b.
Come fare le frittelle di Carnevale al limone
Grattugiare la scorza di limone inserire in una terrina uova, zucchero scorza, 30ml di olio di semi, e succo di limone. Quindi mescolare con energia con un cuccia inserendo gradualmente la farina in modo da incorporarla la meglio, e lavorarla finoa d avere un composto denso e omogeneo.
Preparare una padella con abbondante olio di semi bollente. Quindi usare un cucchiaino per premdere delle piccole quantità e inserirle nella padella.
Le frittelle stimolate dall'olio bollente iniziano a gonfiarsi, quindi girarle per renderle dorate completamente. Solitamente il tempo necessario è di 5 minuti. Quindi sollevarle con una schiumaiola e scolarle prima di inserirle in una ciotola rivestita con tre fogli di carta assorbente. Appena l'olio sarà stato assorbito dalla carta, sistemarle in un oiatto da portata e spolverarle di una buona quantitàdi zucchero a velo.
Se gli ospiti le gradiscono ripiene, possiamo anche farcirle di golosa crema pasticcera.
Condividi