I fiori di zucca provenienti dalle zucchine o dalla zucca vera e propria sono un ingrediente versatile che rende colorata e golosa ogni portata. Il fiori sono ipocalorici e privi di grassi ma, naturalmente, usarli per la frittura in pastella o prepararli imbottiti rende tutto più calorico e succulento. L’uso dei fiori di zucca in cucina è una cosuetudine tipicamente italiana. Ecco come preparare le frittelle ai fiori di zucca nella versione calabrese.
Lavare i fiori di zucca sotto l'acqua corrente, eliminare pistilli e parti verdi e dure che non servono, cercando di non romperli e lasciarli sgocciolare nello scolapasta. Poi sistemarli sulla carta assorbente.
Preparare la pastella. Basta prendere una ciotola e inserire la farina e un po’ di acqua. Aggiungere un filino di olio, l’uovo, il formaggio, l’aglio e un pizzico di sale e pepe. A questo punto prendere i fiori di zucca, adagiarli nella pastella e mescolare bene.
Preparare una padella con l’olio di semi con cui andremo a friggere. Riscaldarlo bene sul fuoco, poi prendere un cucchiaio di pastella per volta e metterlo nell’olio bollente. Quando inseriamo i cucchiai di pastella nell’olio cercare di tenerli lontani uno dall’altro per rendere le frittelline precise e dal bell’aspetto e presentarle in tavola al meglio.
Fare dorare le frittelle girandole con una paletta in maniera che assumano un bel colore ambrato da entrambi le parti. Abbassare la fiamma del fuoco, per farle cuocere bene e lentamente senza pericolo che si brucino. Quindi togliere le frittelle dal fuoco, posarle su qualche foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, e poi servire ben calde. Possiamo servirle come antipasto o secondo accanto ad un tagliere di salumi o formaggi. Sarà una portata colorata e scenografica.
Da provare: se le vogliamo gonfie possiamo aggiungere agli ingredienti 20gr di lievito di birra, da ammorbidire nel latte, ma avremo bisogno di attendere due ore in più per la lievitazione.
Condividi