La zucca ha un gusto inconfondibile da cruda e da cotta. Se vogliamo gustare un finger food a base di zucca dal gusto sopraffino proviamo le frittelle di zucca salate. Può essere un’idea da portare in tavola per accogliere l'autunno e in occasione della vigilia di Halloween. Bambini e adulti ne andranno matti, e una frittellina chiamerà l’altra per un assaggio senza fine. La ricetta è veloce, ideale da preparare anche quando le idee mancano e il tempo è poco. Saranno preziose per un ricco antipasto.
Mondare, pulire la zucca e tagliarla cubetti. Eliminare l’acqua in eccesso lasciandola colare da una scolapasta e poi cuocere in forno per 20 minuti. Di seguito schiacciarla con una forchetta.
In una terrina a parte, mettere l’uovo, il pepe, l'olio, il grana grattuggiato, il prezzemolo tritato, e amalgamare il tutto con l'aiuto di una frusta. Unire poi la farina e l'acqua e continuare a mescolare bene gli ingredienti.
Aggiungere la zucca alla pastella. Amalgamare ancora tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. A questo punto prendere dei cucchiai di impasto e friggerli in padella con una quantità di olio di semi sufficiente. Sistemare i cucchiai di impasto l’uno lontano dall’alto per dare modo alle frittelle di friggere liberamente.
Cuocere da entrambi i lati fino a quando saranno dorate. Durante la cottura cambiare l’olio quando è necessario. Preparare un piatto e ricoprirlo con carta assorbente. Raccogliere le frittelle dalla padella con una schiumarola fino a quando sarà stato eliminato l’olio in eccesso. Servire appena saranno tiepide (c’è chi preferisce gustarle fredde ma comunque gustate in giornata).
Condividi