IDEE IN CUCINA

Frullati di frutta primaverile, i magnifici 3 con le delizie di stagione

LEGGI IN 2'
La primavera è arrivata e se le nostre energie hanno bisogno di un piccolo booster, concediamoci deliziosi frullati con frutta fresca di stagione

Anche quest'anno la primavera è arrivata con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia. Il clima fuori dalla finestra è ancora un po' incerto, alternando sole, vento e nuvoloni, ma il calendario non ha dubbi, la bella stagione 2017 è ufficialmente arrivata e noi non possiamo che darle il benvenuto.

Per renderle omaggio e darci anche un po' di energia e tono, mai abbastanza durante il cambio di stagione, l'ideale è inserire nel nostro menù quotidiano degli spuntini vegetali a base di frutta primaverile. Per una colazione ricca di gusto e vitamine, così come una pausa di metà mattina o pomeriggio super fresca, godiamoci un sano frullato.

Uno smoothie a base di frutta di stagione, magari addizionato con latte vegetale se siamo intolleranti al lattosio o seguiamo una dieta vegana, ci aiuta infatti a difendere il fisico dal classico stress del periodo, fornendoci il giusto apporto di oligoelementi.

La natura sa perfettamente cosa ci serve in ogni periodo dell'anno. Anche se ormai nei supermercati si è abituati a bypassare la stagionalità, potendo contare in ogni momento su qualunque tipo di dono dell'orto, è bene ricordare che gli alimenti più ricchi di vitamine e minerali sono quelli che crescono naturalmente su piante e alberi nelle stagioni giuste.

Per quanto riguarda la frutta primaverile, diciamo sì a pompelmi, nespole, kiwi, lamponi, pere, fragole e amarene, con qualche primizia pre-estiva quali meloni, fichi e albicocche. Da marzo a giugno sono fondamentalmente questi i prodotti migliori per i nostri gustosi frullati energetici.

Per avere qualche idea da provare, nella gallery possiamo trovare 3 ricette perfette per tutta la famiglia e che non deluderanno il palato. Salvo diversa indicazione, gli ingredienti degli smoothie andranno mixati tutti insieme nel frullatore e il frullato andrà bevuto subito per non perdere le preziose proprietà antiossidanti della frutta fresca.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.