Il fumo liquido è uno dei tanti segreti della cucina. Se sei un amante del barbecue avrai sicuramente una passione per la carne affumicata. Ma lo sai che puoi ottenere quel sapore anche senza la brace. Come si fa? Con il fumo liquido.
Cos'è
Il fumo liquido è il fumo del legno che brucia che è stato condensato in forma liquida. Il primo prodotto per il fumo liquido fu inventato alla fine del 1800 da Ernest H. Wright che da adolescente scoprì per la prima volta un liquido nero che scorreva lungo i lati del suo camino. Wright in seguito si rese conto che quando il fumo entra in contatto con l'aria fredda, forma condensa (goccioline d'acqua) che può essere imbottigliata come fumo liquido per dare agli alimenti un sapore affumicato. Oggi puoi trovare fumo liquido, incluso il fumo liquido originale di Wright, nella maggior parte dei negozi di alimentari.
Come si usa
Il fumo liquido ha un sapore molto concentrato, quindi se ne usa poco. Aggiungere un cucchiaio o due alle tue marinature o salse barbecue darà loro un sapore affumicato senza il fastidio del fumo, della cottura lenta o delle grigliate all'aperto. Usa il fumo liquido sulle carni di maiale, manzo, pollo, gamberetti o persino verdure, ma anche su insalata, fagioli e patate. È vero che il fumo liquido è stato accusato di avere alcuni problemi di salute, ma la buona notizia è che se usato in piccole quantità, non c'è davvero nulla di cui preoccuparsi.