I funghi sono un cibo molto in voga per i loro benefici. No, non possiamo parlare di una novità assoluta. Sono noti sia per avere un basso apporto calorico sia per essere eventualmente tossici, soprattutto se consumati crudi. Sono entrati nella classifica di molti dietisti come it food e moltissime case di produzione alimentare li hanno aggiunti ad altri cibi. È dunque possibile acquistare il cioccolato o il caffè ai funghi, così come hamburger e salse.
Dal punto di vista nutrizionale, i funghi (stiamo ovviamente parlando di quelli commestibili) contengono poche calorie (solo 15-20 per porzioni), sono ricchi di antiossidanti e hanno una manciata di nutrienti chiave. Forniscono vitamine del gruppo B che aumentano l'energia, oltre al potassio, che supporta la pressione sanguigna, la funzione cardiaca e le contrazioni muscolari.
Sono poi ricchi di colina che svolge un ruolo importante nel sonno, nella memoria, nell'apprendimento e nei movimenti dei muscoli. Tra i minerali, ha un ruolo fondamentale il rame che è coinvolto nella produzione di energia e collagene. E' anche necessario per produrre globuli rossi, che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo. Sono una fonte di selenio. Questo minerale essenziale sembra aiutare a scongiurare la depressione, l'ansia e la stanchezza; e stimola la produzione di cellule immunitarie che combattono le infezioni. Le proprietà antivirali e antibatteriche dei funghi supportano anche il sistema immunitario.
È stato anche dimostrato che i funghi aiutano a ridurre l' infiammazione, un noto fattore scatenante dell'invecchiamento precoce, di numerose malattie e del declino cognitivo, grazie alla presenza di antiossidanti. E non è tutto. La fibra nei funghi aiuta a farti sentire più sazio (fondamentale se sei a dieta per regolare l'appetito). Infine, sono l'unica fonte vegetale di vitamina D. Se quindi vuoi ottenere di più da questo cibo (che magari non ti piace neanche troppo), oltre a inserirli nella tua dieta, potresti provare i prodotti addizionati.
Condividi