Fra pochissimi giorni Milano si animerà con il Salone del Mobile 2017, un evento che chiama a raccolta addetti ai lavori del ramo arredamento e design, ma anche semplici appassionati, che cercano ispirazione fra gli stand della blasonata fiera meneghina.
Ma i giorni dal 4 al 9 aprile non sono solo dedicati all'esposizione della zona Rho. Milano infatti diventa una vera e propria città expo, con una serie di appuntamenti a metà strada fra l'arte e l'arredo grazie alla Design Week, che fa fiorire nel capoluogo lombardo eventi pop-up a cui è un vero peccato non partecipare.
Anche se, come detto, tutta Milano è coinvolta dalla settimana del design, sono soprattutto tre le zone dove si concentrano la maggior parte delle cose da vedere. Sono ovviamente il Brera District, così come i quartieri Tortona e Ventura Lambrate.
Uno degli appuntamenti imperdibili del Fuorisalone 2017 è a Base Milano, in via Bergognone 34, dove prende vita HOMI SMART, che unisce il mondo dell'arredo e del lifestyle con quello delle nuove tecnologie. La manifestazione è un corollario dell'evento Design Nomade, che indaga sulle sempre più crescenti sovrapposizioni fra spazi abitativi, lavorativi e ricreativi.
Promosso da Promotedesign.it, va in scena anche per quest'anno DIN-design IN, nello spazio espositivo di via Massimiano 6/via Sbodio 9. Qui va in scena il design di nicchia, internazionale e locale, ma come per l'edizione 2016 ci aspettiamo anche l'originale offerta street food regionale, che ha saputo trasformare la mini fiera in un meraviglioso e profumato bazar.
Per chi è in zona, da non perdere anche il Fuorisalmone 2017, presso via Massimiano 25, uno degli eventi più originali e attesi del Fuorisalone. Sul palcoscenico sarà protagonista il design controcorrente, spiegato dai progettisti più visionari del momento.
Da cerchiare sulla mappa di Milano anche Isola Design District, che si trasforma in contenitore culturale durante i giorni del Fuorisalone 2017. Qualche evento da segnalare: Resurrection Design in via Pastrengo 15, che fonde l'amore per l'arredo vintage e quello per il riciclo creativo e Isola Is, in via Pepe 38, dove gli studenti e neolaureati del Politecnico di Milano più meritevoli, potranno proporre i propri progetti.
Se poi avessimo bisogno di un po' di pausa dal design, il quartiere offre cocktail party e DJ set ovunque. Un'occasione di relax all'ombra del Bosco Verticale, che da bravo gigante buono osserva e sorveglia tutto dall'alto.
Condividi