Da qualche anno a questa parte lo stile vintage è una tendenza che sta conquistando ogni ramo del lifestyle, con la moda a fare da apripista. Ma non solo, perché anche l'interior design si è dimostrato attento a questo particolare mood, scegliendo spesso di inserire pezzi dal gusto retrò nei progetti di arredo di tendenza.
Non occorre però essere necessariamente un archistar per trasformare casa propria in una dimora che ammicca al vintage, ma è senz'altro obbligatorio agire in maniera assennata, onde evitare di caricare eccessivamente gli ambienti e scadere così nel vecchio.
La regola aurea è infatti dosare bene le aggiunte e fare in modo che accompagnino in modo omogeneo e non stridente lo stile dell'intera casa. Come sempre, puntare sui complementi d'arredo, ci permette una maggiore libertà. Il che è importante se siamo fedeli seguaci dei trend arredamento e ci piace quindi cambiare spesso volto al living o alla zona notte.
Se invece siamo convinte che la scelta vintage sia per sempre come i diamanti, allora possiamo acquistare anche sedute, tendaggi, mobili e illuminazione ispirati alle decadi più di nostro gusto. Attenzione però in questo caso a seguire sempre un filone ben preciso (es. stile industriale, anni 50, coloniale, etc...) per evitare l'effetto bazar dato dalla somma di più epoche.
Se vogliamo dare un'aria vintage all'arredo domestico, ricordiamoci anche che non è sempre necessario fare acquisti nuovi. Spesso anche i vecchi mobili di famiglia possono essere restaurati e utilizzati nei nostri ambienti, permettendoci così di risparmiare qualche soldino.
Tutti i suggerimenti per dare un sapore piacevolmente retrò alla casa li troviamo nella gallery foto.
Condividi