Non si è mai troppo piccoli per imparare le buone enorme di comportamento per vivere in mezzo agli altri. Come si dice, l'educazione sta sempre dappertutto, mentre la maleducazione non porta mai lontano. Quali sono le regole del galateo per bambini che possiamo insegnare ai più piccoli di casa?
A tavola, quando si è in giro, in famiglia, con gli amici: sono tante le situazioni in cui le regole del galateo ci permettono di creare sane relazioni sociali in cui il rispetto e l'educazione sono sempre i protagonisti. Ecco allora una serie di regole semplici che anche i bambini più piccini possono imparare.
- Ricorda ai bambini di salute sempre quando si entra e si esce in un posto o quando qualcuno viene a casa, guardando negli occhi l'altra persona.
- Si dice sempre grazie, prego e per favore.
- Mai interrompere qualcuno quando parla, anche se i bambini, soprattutto piccoli, tendono a farlo spesso, non è vero?
- Quando si parla al cellulare non bisogna mai urlare. E la suoneria si tiene sempre bassa o, meglio, silenziosa se si è in mezzo agli altri.
- A tavola si sta seduti in modo composto e se si deve apparecchiare lo si fa secondo alcune regole ben precise che è bene conoscere.
- A tavola non si gioca con le posate e a fine pasto forchetta e coltello vanno lasciati nel piatto, ma mai sul cibo avanzato.
- Si inizia a mangiare quando tutti sono a tavola. E non ci si alza se gli altri non hanno finito.
- Mai mettersi troppo cibo nel piatto: rispettare il turno e le esigenze di tutti.
- A tavola si mangia lentamente, con la bocca chiusa, senza parlare e senza far rumore.
- Quando si è in luoghi pubblici non si urla e non si parla a voce alta per non disturbare le altre persone.
Ricordati che queste regole valgono anche per gli adulti.
Condividi