Le gambe pesanti e gonfie sono un problema fastidioso provocato dalla cattiva circolazione periferica. Delle volte dopo una giornata estremamente faticosa, passata perlopiù in piedi e seduti in automobile, in fila nel traffico senza la possibilità di fare un break salutare, il fastidio si fa sentire. Questo perchè il sangue fa fatica a risalire verso il cuore ristagnando negli arti inferiori, e causando disturbi circolatori e gonfiori.
Per allieviare il malessere dovuto alla ritenzione dei liquidi (o edema) più evidente nella stagione calda e afosa, possiamo seguire un'alimentazione corretta e correre ai ripari diminuendo la dilatazione delle vene in zona gambe e caviglie con l’impegno una volta risolto il problema, di mantenere un alimentazione bilanciata e fare attività fisica. Come fare?
Ecco 7 buone abitudini per alleviare il fastidio:
Eliminare il sale e cibi che ne contengono in gran quantità come cracker, salatini, pane, popcorn confezionati. Meglio salare con erbe aromatiche
Fare una passeggiata veloce di trenta minuti al giorno
Indossare scarpe basse: il contatto con la superfice del suolo determina la pressione necessaria per pompare il sangue fino al cuore
A fine doccia far scorrere dei getti di acqua fredda solo sulle gambe in modo da restringere i vasi sanguigni
Bere tè verde che è un ottimo diuretico naturale. Berlo un paio di volte al giorno favorisce la circolazione
Evitare di mettere le gambe accavallate o in posizioni per cui il sangue non fluisce facilmente
Non indossare leggings o pantaloni aderenti ma abiti leggeri che non aderiscano alla cute, soprattutto nei periodi più caldi.
Condividi