Recentemente arrivato alla ribalta sul web il Canadian Sphynx è la razza di un esemplare di gatto fotografato e postato (di nome Loki) di continuo su Instagram, tanto da aver suscitato una grande curiosità tra le persone. Ma quali sono le sue caratteristiche?
Conosciuto come gatto sfinge o “gatto nudo” è una razza nata dalla mutazione del gatto domestico. Si tratta di un felino bizzarro, dal mantello liscio che può essere simile alla buccia di una pesca, o simile alla gomma o alla cera, ad ogni modo piuttosto morbido. Il mantello può essere rosa, grigio o marrone nelle varie sfumature. Presenta un aspetto che può sembrare inquietante, in realtà è solo curioso e perfetto per essere presentato durante mostre e fiere dedicate ai felini.
Il gatto nasce con una leggera peluria ma poi con la crescita la perde mantenendo qualche ciuffetto di pelo solo sul muso, sui piedi e sulla coda.
Presenta delle orecchie grandi a triangolo, la testa piccola e gli occhi grandi che possono essere di vari colori, il musetto a punta, spesso corrucciato. Corpo muscoloso con zampe e dita e pancino prominenti, il felino è piuttosto rugoso (maggior numero di rughe presenta più è pregiato). Ha un carattere estroverso, intelligente, curioso, pieno di energia, ed é molto “fedele” quasi come fosse un cagnolino.
Non serve spazzolarlo ma va pulito con cura e tenuto al caldo dato che la mancanza di pelo lo rende più sensibile al freddo. Ha bisogno di tante coccole e di tanto amore dato che soffre facilmente di solitudine tanto da essere pronto ad accogliere amici che siano felini o umani con cui condividere il momento dedicato al divertimento. I piccoli vivaci e curiosi sono propensi ad arrampicarsi e non vedono l’ora che un cucciolo giochi con loro.
Condividi