Il gazpacho di melone è un'ottima ricetta per servire in tavola in modo alternativo questo frutto tipico dell'estate. Si prepara velocemente e semplicemente con pochi ingredienti, optando per un melone maturo. Il gazpacho si può servire in un bicchiere, accompagnato da una fetta di prosciutto crudo ("prosciutto e melone", una combinata vincente per la stagione calda) e da qualche foglia di basilico fresco per dare colore.
Si tratta di una rivisitazione del gazpacho andaluso a base di pomodoro che si serve in tavola come antipasto estivo o zuppa fredda. Ricetta che puoi anche preparare con il Bimby. Al posto dei pomodori, abbiamo però il melone, un ingrediente che non può mancare sulle nostre tavole durante la stagione calda, per il suo sapore dolce e delicato, che si sposa bene con tante ricette anche salate, da provare subito.
Ricetta semplice e veloce del gazpacho di melone
Per prima cosa taglia in due parti il melone, togli i semi interni ed elimina la buccia, tenendo solo la polpa interna.
Sbuccia la cipolla e tagliala a pezzi piccoli.
Prendi la mollica del pane, lasciando stare la crosta, e tagliala a pezzi molto piccoli.
Frulla insieme il melone, la mollica del pane a pezzi, la cipolla tagliata, un pizzico di sale, il succo di un limone, l'aceto, l'acqua e l'olio extravergine di oliva. Dovrai ottenere una crema senza grumi, un composto omogeneo da conservare in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola.
Mettilo poi nei bicchieri con una fettina di prosciutto crudo e una foglia di basilico o di menta o di prezzemolo, quello che preferisci tu.
Condividi