Uno degli sfizi che amiamo spesso concederci in estate è certamente il gelato. Fresco, cremoso, dolce ma delicato, questo delizioso dessert è spesso protagonista dei nostri fine pasto, dei dopo cena e anche delle merende di metà pomeriggio, soprattutto dei bambini. Visto che il gelato è la vera superstar del periodo caldo, vale la pena prepararlo in casa in maniera artigianale, aiutandoci con il Bimby, il nostro assistente tuttofare in cucina.
Rispetto alla preparazione a mano libera, l'uso del Bimby ci permette di lavorare con più facilità, evitandoci i passaggi più difficili. Partendo da una base uguale, quella per il fior di latte, possiamo poi dedicarci anche al gelato al cioccolato e a quello alla nocciola, semplicemente addizionando i due ingredienti nella fase di cottura.
Di seguito troviamo la lista ingredienti per le tre varianti e tutti i passaggi per realizzare un ottimo gelato con Bimby, cremosissimo e genuino.
Preparazione del gelato con Bimby
Prendiamo il Bimby e inseriamo l'attrezzo a farfalla, poi versiamo nel boccale l'uovo, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montiamo per 4-5 minuti al minimo della temperatura a velocità media (4 o 5). Dopo di che togliamo la farfalla, versiamo il latte ed eventualmente la farina/pasta di nocciole o il cioccolato fuso leggermente intiepidito, a seconda del tipo di gelato che vogliamo.
Cuociamo a 80° C sempre a velocità media per altri 7 minuti, dopo di che trasferiamo il composto in una terrina e lasciamo raffreddare. Nel frattempo laviamo il boccale e asciughiamolo con cura con un panno, poi riposizioniamolo sul Bimby, inseriamo la farfalla e montiamo la panna a velocità 3. Quando sarà a neve, versiamo il composto preparato in precedenza e ormai freddo e amalgamiamo a velocità bassa per 2 minuti. Giusto il tempo di rendere tutto omogeneo.
Trasferiamo il tutto in un contenitore di alluminio per gelato e mettiamo in freezer a riposare e rassodare per almeno 2 ore. Dopo di che tiriamo fuori e rimettiamolo nel Bimby ed impastiamo con i coltelli a velocità minima per qualche minuto, in modo da rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio. Riversiamo nel cestello da gelato e compattiamo con una spatola. Teniamo in freezer fino al momento di servire, tirando fuori una decina di minuti prima.
Condividi