Crescere i propri figli in Pianeta ammalato è drammatico. Ti scatena quella che può essere definita eco-ansia, ovvero la paura che un ambiente inquinato possa mettere in pericolo il futuro (e la vita) dei tuoi bambini. Come si può gestire questo problema, che per certi versi ti fa diventare maniacale?
Uscite insieme. Invece di passare troppo tempo in casa a leggere di come la bellezza della natura potrebbe essere privata di un futuro, godete della natura di persona. Uno studio di Harvard ha scoperto che anche 20 minuti in natura riducono i livelli dell’ ormone dello stress nel nostro corpo.
Seleziona le fonti e la quantità di notizie. Assorbire informazioni da fonti affidabili è importante. Invece di fare clic su qualsiasi titolo che attiri la tua attenzione, scegli ciò che devi leggere con cura.
Investi nella comunità locale. Fai la spesa al mercato, frequenta le fattorie didattiche e magari fai volontariato con gli animali. Porta per esempio tuo figlio al canile locale.
Accetta la realtà e preparati a ciò che verrà dopo. Pandemia, ondate di calore: quante volte sei stata colta di sorpresa? Fai attenzione alle cose importanti: verifica i filtri dell’aria, fai backup, controlla i tuoi abbonamenti di luce e gas.
Fai delle pause. È facile permettere alla fragile condizione del nostro clima di imporre un senso di urgenza che ti deruba della capacità di essere presente. Tuttavia, molti attivisti a tempo pieno ricordano quanto sia importante riposare ed evitare il burnout. La cura di sé ha un aspetto diverso per tutti e può cambiare stagione in stagione. Ritagliati del tempo per passare delle ore a non fare nulla, che non sia rilassarti, leggere, ascoltare musica e insegna a tuo figlio che fermarsi, ogni tanto, fa bene alla salute.
Condividi