RICETTE

Ginger and Apple Cooler cocktail: la ricetta del drink invernale

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

60ml di whiskey o liquore alla mela

1 cucchiaio raso di sciroppo d'acero

1 cucchiaio raso di succo di limone fresco

Ginger beer quanto basta

Zenzero candito

Ghiaccio

Ci sono alcuni sapori che sono legati al periodo autunnale ed invernale, profumi e sentori che ci ricordano il calore di un camino durante la stagione fredda. E molti cocktail sembrano fatti apposta per questo, un piccolo tuffo in atmosfere un po’ di campagna quando cadono le foglie o la neve copre i vialetti.

In alcuni ingredienti, come la mela e le spezie, lo sciroppo d’acero, lo zenzero candito, possiamo trovare l’essenza delle serate in compagnia di novembre o delle feste natalizie di dicembre. E nel Ginger and Apple Cooler cocktail abbiamo tutto questo, un drink che assomiglia ad una apple pie alcolica e che si presta a diventare la bevanda delle grandi occasioni.

La ricetta di questo cocktail è molto semplice e ha come base il whiskey alla mela, che tuttavia può essere sostituito da un liquore alle mela fatto in casa, se lo abbiamo a disposizione. In alternativa va benissimo anche il classico Calvados, semplice da trovare in supermercati forniti o enoteche.

La ricetta del Ginger and Apple Cooler cocktail

Come detto, fare il Ginger and Apple Cooler è molto semplice, ci servirà uno shaker e cinque ingredienti, tra cui lo zenzero candito che serve come decorazione. Il bicchiere dove servire questo drink è il tradizionale highball, ma si può versare anche in un goblet o in alternativa in un tumbler basso.

Per un ottimo Ginger and Apple Cooler cocktail versiamo del ghiaccio nello shaker e il whiskey o liquore alla mela, lo sciroppo d’acero e il succo di limone, poi agitiamo per qualche secondo in modo energico. A questo punto filtriamo direttamente nel bicchiere e completiamo la bevanda aggiungendo la ginger beer e la decorazione di zenzero candito.

Ci basterà usare degli stuzzicadenti come degli spiedini in cui inserire 2 o 3 pezzetti di zenzero, da appoggiare al bordo del bicchiere. Se ci piace, possiamo anche aggiungere mela a fette.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.