Il suo nome può farci venire in mente una bevanda senza alcol quasi omonima, ma in effetti di The Morning Star ce n'è uno solo ed è un cocktail alcolico che in inverno va per la maggiore. La ricetta prevede un mix sapiente di sidro di mele, vermouth e whisky, più angostura e liquore all'arancia, combinazione vincente, allungata all'occorrenza con ginger beer o acqua tonica.
Se la lista ingredienti non è proprio asciuttissima, la preparazione di questo cocktail molto aromatico è invece piuttosto semplice e non prevede necessariamente l'utilizzo dello shaker. I distillati possono infatti sia essere shakerati, sia mescolati in un bicchiere tumbler alto, in ambo i casi insieme a tanto ghiaccio, aggiungendo l'angostura solo in un secondo momento.
Fra i drink a base di sidro di mele, The Morning Star va apprezzato per il suo ricco bouquet di aromi e sapori, che rende questo cocktail molto interessante a livello organolettico. Come detto, per alleggerirlo un po' dalla parte alcolica, si può allungare con l'acqua tonica o anche la soda, mentre con la ginger beer a zero alcol si può anche arricchire ulteriormente il gusto.
The Morning Star cocktail ricetta con sidro di mele
Come prima cosa riempiamo lo shaker o il bicchiere tumbler alto con il ghiaccio, dopo di che versiamo lentamente e in sequenza il vermouth, il whisky, il liquore all'arancia e in ultimo il sidro di mele. A questo punto shakeriamo o mescoliamo per pochi secondi, dopo di che filtriamo con uno strainer direttamente nel bicchiere.
A scelta possiamo usare un tumbler basso, un old fashioned o anche un bicchiere da Martini, rigorosamente raffreddato in freezer ma non pieno di ghiaccio. Lasciamo cadere le gocce di angostura e, se vogliamo aggiungiamo soda o ginger beer, poi guarniamo con una fetta di mela sul bordo o anche direttamente nel cocktail poco prima di servirlo.
Condividi