La ginnastica a casa ti permette di mantenerti in forma senza dover uscire. Certo, correre all’aperto o andare in palestra potrebbero sembrarti attività più stimolanti, ma oggi devi pensare a quale sia il tuo vero obiettivo: bruciare calorie e arrivare in forma all’estate.
Per bruciare calorie devi tenere in considerazione alcuni fattori: la durata dell’esercizio, il ritmo, l’intensità, il tuo peso e la tua altezza. Generalmente, più pesi, più calorie brucerai durante l'attività fisica.
Tra i migliori esercizi per bruciare calorie, che puoi praticare a casa, ci sono: la cyclette, ovviamente dipende dal tipo di intensità o dal programma che desideri impostare, ma può darti davvero gradi soddisfazioni, il salto con la corda (puoi smaltire 8 calorie al minuto… in 20 minuti sono 160 calorie) e la corsa sul posto a ginocchio alto. Quest’ultima, per esempio, in circa 30 minuti ti permette di bruciare fino a 300 calorie.
Puoi fare anche un po’ di pilates. È importante per tonificare quasi tutte le fasce muscolari e ti permette anche di rilassarti. Non ti fa bruciare come gli esercizi aerobici, ma magari hai bisogno di un’attività che ti tenga diversamente impegnata la mente. Oltre alla perdita di peso, è stato dimostrato che questa disciplina riduce la lombalgia e migliora la forza, l'equilibrio, la flessibilità, la resistenza e il livello generale di fitness.
Fai le scale. Questo è il più semplice degli allenamenti e anche il più banale. Non hai una cyclette, non puoi uscire e ti devi muovere? Benissimo se c’è una scala nella tua abitazione può essere la tua valvola di sfogo. Quando hai preso confidenza con la fatica, potresti provare a saltare le scale, due piedi alla volta, salire lateralmente o fare i passi due alla volta. È un incredibile allenamento brucia grassi perché fa aumentare la frequenza cardiaca.
Condividi