Durante l’estate c’è bisogno di momenti in cui scaricare tensione e, meglio ancora, perdere qualche chilo dopo un inverno pesante in cui abbiamo avuto poco tempo da dedicare a noi stesse. Dobbiamo iscriverci ad un corso ma vorremmo qualcosa per cui stare a contatto con l’acqua.
Tra aquagym e nuoto qual è lo sport con cui perdere peso più facilmente?
La ginnastica in acqua è un’attività fisica socializzante per cui fare anche qualche amicizia. Invece il nuoto prevede un attività in solitaria in cui staccare da tutto e da tutti per lavorare in totale relax. Ma con quale tra i due riusciamo a dimagrire?
In linea generale in acqua il peso corporeo avvertito è solo il dieci per cento rispetto a quello reale. L’acqua sembra alleggerire il lavoro, in realtà oppone resistenza ai nostri movimenti spingendoci a impegnarci e metterci più energia.
Con l’aquagym si consumano circa 300 calorie l’ora- Riuscamo a rassodare gambe e glutei lavorando in leggerezza. Con questo sport mettiamo in movimento tutti muscoli dato che dobbiamo alternare esercizi diversi.
Inoltre rallegra e allontana ogni pensiero a tempo di musica, quindi fa bene al fisico ma anche all’umore.
Con il nuoto si bruciano dalle 400 alle 700 calorie l’ora, secondo l'entità del ritmo. Favoriamo l'allungamento dei muscoli e la perdita di peso, e frequentando la piscina regolarmente possiamo migliorare in resistenza e in fiato. Il nuoto rafforza soprattutto schiena, spalle e braccia.
Ma non è tutto. Il nuoto rilassa a tal punto da far dormire serenamente anche chi soffre di insonnia. Possiamo utilizzare uno dei quattro stili, è indifferente, ma é bene lavorare sulla tecnica e sull’intensità del movimento. Per questo l'ideale é fare un corso di gruppo per essere seguiti da un maestro, prima di optare e poter raggiungere dei risultati con il nuoto libero.
Condividi