Camminare fa bene alla salute, in tutte le stagioni, ma quando si hanno ginocchia doloranti è molto difficile concedersi delle belle passeggiate. È un vero peccato, soprattutto una stagione che probabilmente non ti permette di fare molto sport. Un programma regolare di deambulazione, però, può ridurre la rigidità e l'infiammazione e non peggiorerà la maggior parte delle condizioni croniche del ginocchio.
Come allenarsi? Prima di tutto discuti le tue opzioni di esercizio con il tuo medico o fisioterapista. Sebbene camminare sia consigliato a molte persone, potrebbe non essere appropriato per te.
Consigli per camminare con le ginocchia doloranti
- Poniti degli obiettivi: 6mila passi al giorno deve essere il tuo step quotidiano.
- Costruisci il tuo tempo di camminata: se sei nuovo a camminare, aumenta costantemente il tuo tempo di camminata seguendo un piano per i principianti. La camminata può essere suddivisa in segmenti di 10 minuti, con un obiettivo finale di 30 minuti al giorno.
- Scegli superfici di camminata più morbide: camminare su sentieri naturale è più facile per le articolazioni. Anche se a volte irregolari, le superfici naturali forniscono un esercizio più equilibrato.
- Scegli le scarpe giuste: le scarpe devono essere piatte e flessibili, pieghevoli nell'avampiede con una caduta dal tallone alla punta. Evita i tacchi alti. Cerca scarpe con una punta larga.
- Perdi il peso in eccesso: se sei in sovrappeso, perdere anche qualche chilo può ridurre lo stress sulle ginocchia. La dieta è il modo più efficace per perdere peso.
- Usa impacchi freddi dopo aver camminato
- Usa bastoncini da passeggio: alcune persone ritengono che l' uso di bastoncini da trekking o bastoncini da nordic walking li aiuti con la stabilità e riducono l'affaticamento articolare quando si cammina.
Condividi