La musica ha un ruolo fondamentale nella vita dei bambini, ancor prima della nascita. I giocattoli musicali sono uno degli strumenti di gioco più importanti per stimolare i sensi e il cervello. Sebbene siano di moda, la verità è che sono stati usati per secoli per attirare l'attenzione del piccoli. La gamma di possibilità per i giocattoli musicali è molto ampia. C'è qualcosa per tutte le età e gusti e vanno da quelli che suonano melodie o canzoni con testi a quelli che includono luci e suoni.
Quali sono i benefici?
In generale, i giocattoli per bambini non servono solo come strumento di distrazione, contribuiscono allo sviluppo delle loro capacità motorie, cerebrali e sensoriali. Durante i primi sei anni di vita, le menti e i sensi dei bambini funzionano come spugne. Assorbono tutte le informazioni che vedono intorno a loro e, inoltre, lo fanno in modo molto rapido e naturale. Devi scegliere dei prodotti in grado di incoraggiare il bambino ad esplorare il suo ambiente e concentrarsi sui punti di origine della melodia. È importante che il giocattolo eserciti la memoria del piccolo in modo che possa riconoscere e persino ripetere le melodie. Deve, inoltre, incoraggiare l'apprendimento associativo.
Quali sono i giochi più raccomandati?
I telefoni cellulari con musica rappresentano la versione più moderna dei sonagli tradizionali. Ottimi anche gli animali di pezza che producono musica o melodie, perché consentono ai bambini di ascoltare costantemente le loro canzoni preferite, ma anche di mescolare il piacere e le gioie della musica con il comfort dei giocattoli emotivi. Se ha più di un anno, potresti dargli un giocattolo che sia realmente legato alla performance strumentale. In questo caso, le opzioni più appropriate sarebbero mini-pianoforti, chitarre, tamburi, tamburelli o microfoni.
Condividi