L’insegnamento della grammatica spetta agli insegnanti ma se vogliamo divertirci un po’ con i nostri figli anche in casa si può passare il tempo con carta, forbici, tappi e parole.
Giocare con le parole magari facendo delle associazioni dopo aver deciso un tema è sfizioso, e i bimbi in questo sono sempre disponibili. Si può giocare in famiglia con mamma papà e fratellini, o scovare in rete siti internet dedicati ad analizzare e identificare le parti di una frase. Se vogliamo dei giochi mirati a fare pratica con la grammatica, ecco tre soluzioni fai da te.
Le frasi nel bicchiere
Prendiamo diversi bicchieri di carta ed etichettiamoli scrivendo su ognuno le parti della frase: nome, verbo, articolo, aggettivo, pronome, avverbio e preposizione. Poi utilizziamo i tappi di plastica delle bottiglie e etichettiamoli con parti di frasi.
A questo punto sistemiamo i tappi in maniera da formare delle frasi, e successivamente lasciamo che il bimbo si diverta a scomporre inserendo ogni parola nel bicchierino giusto.
Le card della grammatica
Ritagliamo dei pezzi di cartoncino rettangolari e scriviamo su ognuno una parola. Il bimbo può creare una frase partendo dalle carte. Il divertimento è assicurato.
Nomi: indovina la forma
Usando lo stesso metodo delle frasi nel bicchiere possiamo realizzare dei recipienti di carta ed etichettarli con l’aspetto formale dei nomi (primitivi, derivati, alterati e composti). Facciamo un elenco di nomi. Spetterà al bambino decidere in quale recipiente andrà ogni parola.
Condividi