I giochi da fare in videochiamata in gruppo sono un modo per stare vicino agli altri divertendosi: se non puoi incontrare di persona i tuoi amici e i familiari, allora organizza degli incontri virtuali tramite le app che consentono di vedersi e sentirsi a distanza, e proponi sfide e passatempi.
Ecco 5 idee divertenti, per adulti e bambini:
1) Nomi, cose, città
Ciascun partecipante traccia una tabella su un foglio: per ogni colonna, nell’intestazione, scrive “nomi”, “cose”, “città”, “animali”, “colori”. In base all’età di chi partecipa, si possono aggiungere anche altre categorie come “cartoni animati”, “film”, “libri”.
Si estrae una lettera e, in un tempo definito, ad esempio 2-3 minuti, ogni partecipante scrive un nome, una cosa, una città eccetera che cominci con quella lettera.
Scaduto il tempo, si attribuiscono 10 punti a chi ha scritto qualcosa che non ha scritto nessuno, 5 a chi ha scritto la stessa cosa.
Alla fine, vince chi ha un punteggio più alto.
2) Indovina il mimo o il disegno
Il gioco del mimo diventa ancora più caotico e divertente se fatto a distanza! I partecipanti si dividono in due squadre: a turno, ogni membro mima qualcosa che gli altri devono indovinare, senza dire nemmeno una parola.
In alternativa, ogni partecipante può anche disegnare la parola da indovinare. Per questo, prova a cercare un’app che ti consenta di condividere il disegno con gli altri, puoi anche condividere lo schermo e disegnare sul tuo smartphone o sul pc.
3) Battaglia navale
Un altro gioco classico da proporre come attività da fare in videochiamata in gruppo, al limite si possono organizzare anche due squadre.
4) Il viaggio
Alcune app di videoconferenza consentono di cambiare il proprio sfondo, quindi, si possono immaginare viaggi e racconti fantastici inserendo foto o video che compaiono alle nostre spalle. In alternativa, viaggiate insieme con Google Earth e simili!
5) Ballare e cantare
Just dance, karaoke, app apposite, condivisione dello schermo con le parole della canzone: qualunque sia la forma, divertiti con gli altri a ballare e cantare insieme in diretta!
Condividi