La Giornata dei diritti dei bambini che si celebra il 20 novembre è un’occasione per parlare di una tematica importante e fare qualche attività con i bambini dando vita a qualcosa di creativo. Basta avere a disposizione poco materiale, scatenare la fantasia e prepararsi a questo evento anche in famiglia, e non solo a scuola.
Un’idea semplice per bambini di ogni età ma soprattutto per i più piccoli è realizzare il “Fiore dei diritti”, da fare a casa con mamma e papà e tra fratellini.
Occorrente
Cartoncino bianco e verde, matita, cartamodelli, pennarelli o pastelli, colla, forbici, glitter
Procedimento
Scaricare dal web dei cartamodelli per due fiori, uno più ampio dell’altro in modo da poterli incollare uno sopra all’altro, e un altro per realizzare due foglie. Usare i modelli per realizzare il tutto sul cartoncino bianco. Scrivere al centro del pistillo “Io ho il diritto di”. Sui ogni petalo scrivere un diritto.
Quindi colorare i petali a piacimento, mentre le foglie di verde. Su lle flgio scrivere Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Sull’altra la data del 20 novembre. Poi usare il cartoncino verde per ritagliare un rettangolo 15x5cm e arrotolarlo su se stesso per creare il gambo.
A questo punto incollare i pezzi: le due corolle una sopra all’altra e le foglie sul gambo. Se i bambini vogliono personalizzare dopo avere colorato con pastelli o pennarelli possono spargere un po’ di colla glitter e dare una aspetto brillante al fiorellino. Infine lasciare asciugare. Se vogliamo un aiuto dal web, ecco il video tutorial di fantavolando.it.
Condividi