IDEE IN CUCINA

Giornata della pizza: i condimenti più golosi per festeggiare

LEGGI IN 2'
I topping golosi per festeggiare la giornata del 17 gennaio dedicata alla pizza

Che vita sarebbe senza pizza! Come rinunciare ad un piatto così goloso da condividere con gli amici e festeggiare la Giornata della pizza in casa? In effetti è il nostro cibo preferito, e i topping sono innumerevoli, tra i più succulenti ai più semplici.

L’importante è preparare una buona base di pizza sottile e croccante alla romana, oppure più alta con un bel bordo alla napoletana. Poi possiamo sbizzarrirci ad arricchirla con gli ingredienti più golosi. Ma quali sono quelli perfetti per passare una serata allegra in compagnia e festeggiare nella giornata del 17 gennaio senza pericolo di sbagliare? Eccoli.

Pizza Margherita

Soluzione classica, ma tra le preferite. Una buona quantità di mozzarella filante su un letto di pomodoro con aggiunta di qualche foglia di basilico. L'acquolina in bocca si fa sentire? Non resta che infornare.

Pizza alla diavola

Se piace il sapore deciso, da provare il topping saporito su un letto di goloso pomodoro. Basta tagliare delle fettine di salamino piccante, qualche fettina di peperone rosso, aggiungere lolive nere e tanta mozzarella. Quindii stendere il tutto ed infornare. Come resistere?

Pizza ai 4 formaggi

Una volta pronto l’impasto, basta condire la nostra pizza con un filo d’olio extra vergine e d’oliva e poi passare ad aggiungere i formaggi (mozzarella, asiago, gorgonzola e parmigiano reggiano) che danno al tutto una cremosità inconfondibile. 

Pizza alla parmigiana

Se siamo golosi di melanzane, non possiamo rinunciare alla pizza alla parmigiana. Basta friggerle in padella o alla piastra (per renderla più leggera), poi stendere uno stato di pomodoro, le melanzane, la mozzarella e un pizzico di sale. A fine cottura aggiungere una spolverata di parmigiano che con il calore  rende la superficie cremosa.

Pizza con ricotta e prosciutto

La ricotta è una golosa soluzione oltre ad essere light, soprattutto quando è abbinata ad altri ingredienti. L’ideale è infornare la pizza con un filo d’olio, poi a cottura ultimata, sfornare, spalmare la ricotta e stendere tre o quattro fette di prosciutto crudo o cotto al top.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.