Una pizza fumante ci mette di buon umore. In effetti non si può fare a meno della tipica ghiottoneria italiana, da assaporare in famiglia o con gli amici. E anche se siamo vegani, con i giusti accorgimenti possiamo preparare una soluzione gustosa e fatta in casa come la servono in pizzeria. Il segreto é scegliere ingredienti di qualità e rispettare le tempistiche della lievitazione, senza farci prendere dalla fretta e dall’acquolina in bocca. Ecco come si prepara l'impasto della pizza vegana.
Ingredienti
600gr di farina di grano duro, 200gr di pasta madre, 350ml di acqua, 15ml di olio extravergine di oliva, sale q.b.
Preparazione
Impastare il lievito madre con l’acqua a temperatura ambiente, e aggiungere farina e olio. Impastare fino ad avere un composto omogeneo ed elastico. Possiamo aggiungere un altro filo d’acqua, e comunque regolarci in autonomia in modo che non sia ne troppo molle né troppo asciutto. Quindi realizzare una palla e lasciarla riposare in una boule ricoperta con una pellicola per alimenti per 6 ore, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Poi stenderla con le mani partendo dal centro verso l’esterno su di una teglia foderata con carta da forno, e lasciare che lieviti ancora per 4 ore. Alla scadenza delle quattro ore, preriscaldare il forno a 200°, e passare ad aggiungere il condimento senza carni o prodotti di originale animale. Qualche idea? Verdure grigliate, funghi e tofu con olio e basilico, oppure polpa di pomodoro, salame vegetariano, peperoncino, origano, olio e sale.
Inserire in forno per circa 30 minuti: appena è dorata e croccante, sfornare e servire ben calda.
Condividi