La giornata internazionale degli anziani si celebra l'1 ottobre e punta i riflettori su un’età che dovremmo tenere in considerazione tutto l’anno.
Possiamo, dunque, prendere spunto dal giorno mondiale dedicato alla terza età per fare una sorpresa alle persone care, e ricordarci di mettere in atto ogni giorno dei piccoli gesti per manifestare attenzione e affetto.
La giornata internazionale degli anziani 2017
La ricorrenza è stata pensata dall’ONU nel 1990. Del 2002 è l’approvazione del piano d’azione internazionale per l’invecchiamento da parte della Seconda Assemblea mondiale sull’invecchiamento delle Nazioni Unite.
Per l’edizione 2017, il tema della giornata è focalizzato sui contributi e la partecipazione degli anziani nella società.
Giornata internazionale degli anziani, 5 sorprese speciali per le persone care
1) L’incontro con una vecchia conoscenza
Con gli anni, alcuni amici o parenti si perdono di vista: per la giornata mondiale degli anziani, cerchiamo di rintracciare una vecchia conoscenza di una persona anziana a noi cara e facciamoli incontrare.
2) L’attività preferita
Se conosciamo l’hobby o la passione delle persone anziane a noi vicine, possiamo organizzare un pomeriggio in cui svolgere insieme proprio l’attività in questione. Fosse pure una lezione di ballo.
3) L’arrivo inaspettato
Se abiti lontano dai tuoi genitori o dai nonni, non c’è sorpresa più bella che rientrare per l’1 ottobre e stare qualche giorno con loro.
4) Una festa a sorpresa
Il party all’insaputa del festeggiato è un classico che possiamo sfruttare anche per la giornata internazionale degli anziani: pensiamo a una location particolare e coinvolgiamo gli eventuali nipotini o altri bambini per fare un lavoretto come regalo fai da te.
5) Fuori dalla città
A ottobre siamo già in autunno, eppure andare al mare se il tempo lo consente o fare semplicemente una passeggiata fuori dalla città può essere una sorpresa gradita.
Condividi