Tutto è il mondo è rapido, e nella nostra vita ogni atteggiamento è finalizzato a realizzare tutto e subito, senza godere dei preparativi e ammirare i risultati, prima di prendere il via a realizzare altro. Solo con i ritmi più lenti, la mente può rilassarsi e prendere vigore. Al contrario i ritmi frenetici non ci fanno assaporare la vita, le emozioni, le sensazioni. Chi riesce a resistere alla furia del turbinio moderno è avvantaggiato. Se non siamo ancora riusciti a cambiare i nostri ritmi, ecco 8 frasi dedicate alla Giornata della lentezza con cui iniziare a cambiare il nostro stile di vita e godere del “qui e ora”.
1. C’era una lumaca che, pur accettando una vita lenta, molto lenta, e tutta sussurri, voleva conoscere i motivi della lentezza. (Luis Sepulveda)
2. La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza. (Lao Tzu)
3. La misura dell’amore sta nella sua costanza, nella sua lentezza. (Roberto Vecchioni)
4. Era una donna alta, aveva lunghi cappelli neri che non raccoglieva mai sul capo. Aveva una voce bellissima. (Alessandro Baricco)
5. La vita è una processione. Chi é lento la trova troppo veloce e si fa da parte; chi é veloce la trova lenta e si fa da parte.(Khalil Gibran)
6. Rivendicate la lentezza: nel nostro mondo a tutto vapore, è un diritto delizioso di cui siamo stati privati. (Jean-Pierre Siméon)
7. Scalare colline ripide richiede inizialmente un passo lento. (William Shakespeare)
8. Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe. (Ernest Hemingway)
Condividi