PRIMA INFANZIA

Girandola gigante fai da te per bambini: come realizzarla

LEGGI IN 2'
Come realizzare una girandola gigante col fai da te.

I bambini ci simolano a creare lavoretti graziosi e divertenti per occupare i pomeriggi e allontanare la noia delle prime giornate fredde. I piccoli ci danno una mano e con loro creiamo giochini fai da te per passare il tempo in allegria. Come la girandola gigante. Come procedere per realizzarla?

Occorrente

Tubo di plastica, cartellone 55x70 cm, filo di ferro, perline di legno, forbici, cartoncino, bottone, punteruolo

Procedimento

Prendere il tubo di plastica e forarlo con un punteruolo ad una estremità. A quel punto inserire il filo di ferro nel foro e infilare due perline di legno, un cerchio di cartoncino da forare al centro. Poi tagliare il cartellone in una quadrato fare quattro intagli partendo dagli angoli verso il centro, ma non fino al centro (fermarsi un paio di centimetri prima). Fare un foro sull’angolo destro della base di ogni triangolo con la punta delle forbici. Poi ripiegare e portare ogni angolo in senso orario verso il centro infilando il fil di ferro a turno, sopra il cerchio già inserito, in ogni foro fino a creare la girandola.

A questo punto realizzare un cerchio di cartoncino colorato da inserire sul filo dopo aver creato la girandola, e poi a seguire un bottone grande o un'altar perlina. Infine ripiegare il filo su se stesso per fissare il tutto. E la grande girandola è pronta per girare vorticosamente al primo venticello.

Un’idea sfiziosa è sistemarne più di una girandola in terrazza o vicino ad una finestra per rallegrare una giornata di festa o in occasione di un compleanno a tema, magari scegliendo i colori più amati dal festeggiato o festeggiata di turno. Eventualmente possiamo decorarla con glitter o pezzetti di nastro decorativo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.