La glassa gastronomica è un delizioso prodotto da cucina, solitamente derivato dall'aceto balsamico, che ci aiuta a rendere i nostri piatti più ricercati, degni delle cucine dei grandi chef. La glassa infatti non è solo decorativa, ma serve anche a dare un sapore più intenso ad ogni portata.
Ad oggi il mondo delle glasse gastronomiche si è ampliato con nuovi sapori, permettendoci di spaziare e giocare molto di più con gli abbinamenti. La nota positiva di questi prodotti, che possono essere acquistati già pronti o realizzati anche in casa, è che vantano un gusto agrodolce, ideale quindi sia per le ricette salate sia per quelle dolci.
La glassa gastronomica classica, quella all'aceto balsamico, si presta benissimo per insaporire le verdure grigliate, le insalate fresche, carne o pesce arrostiti, ma è anche in grado di conferire un tocco di brio anche alle macedonie di frutta o al gelato, così come alle torte da credenza o alle meringhe.
Come si può capire, la glassa gastronomica ha un uso molto intuitivo, in quanto basta saperla dosare nel modo più corretto per evitare eccessi. Per non sbagliare, specie se vogliamo adoperarla in presenza di ospiti, ci conviene fare qualche piccola prova preventiva, lasciando cadere poche gocce di prodotto sul piatto e provando gli abbinamenti con il menù che avevamo immaginato.
Ricordiamoci anche che la glassa può coprire sapori molto delicati. Perciò permettiamo ai commensali di decidere se e quanto interagire con il suo gusto, versandone una piccola parte sul bordo del piatto. In questo modo sarà possibile prelevarla con la forchetta o con il boccone, oppure lasciarla lì solo come piacevole decorazione.
Nella gallery in cima qualche idea per integrare la glassa gastronomica nelle nostre ricette, semplici e più elaborate.
Condividi