Gratitudine e bambini: come rafforzare questo rapporto? Non dare nulla per scontato è buona prassi per tutta la comunità, per cui è bene educare i bambini a saper dire "grazie" meglio ancora se con il buon esempio visto in famiglia. Sì, perché fare pratica anche tra gli adulti non può che fare bene.
Ringraziare ed essere riconoscenti sono atteggiamenti che ci rendono più felici. Provare per credere.
Se i bambini sono piccoli è bene iniziare fin da subito a comunicare loro quanto sia importante per se stessi e per gli altri, anche per migliorare le relazioni già dalla scuola materna. Ecco alcune azioni da consigliare ai bambini per educarli alla gratitudine, e regalare un pizzico di felicità.
Dire grazie
Stimolare i bambini a dire grazie in famiglia con fratelli o cugini per fase comprendere loro che si tratta di una azione positiva che rende sereni se stessi e l’altro
Fare regalini
Per dimostrare affetto o anche solo per rasserenare qualcuno realizzare un piccolo pensiero anche fai da te
Aiutare chi è in difficoltà
La nonna, un compagno di classe in crisi, un fratello che ha bisogno di un abbraccio o di un consiglio gentile può farci svoltare la giornata con il sorriso.
Fare i complimenti
Fare i complimenti al prossimo e condividendo a fine giornata i commenti di apprezzamento nei confronti di un'altra persona.
Emozionarsi
Il tramonto, la natura sono meravigliosi. Parlarne insieme ai piccoli di casa ed essere grati per tutto ciò che abbiamo la fortuna di vedere attorno a noi e per cui emozionarsi.
Condividi